Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Facebook  Instagram  Twitter  LinkedIn  YouTube 
Confindustria Cuneo

News Innovazione - 22/03/2024

Formazione finanziata Fondimpresa - progetto Smart Factory Digital Automation

Segnaliamo una nuova opportunità di formazione finanziata promossa da Confindustria Cuneo Innovazione: il progetto SMART FACTORY DIGITAL AUTOMATION.

La proposta nasce dai lavori di un focus group di aziende manifatturiere che hanno individuato la necessità di sviluppare le competenze 4.0 di quattro figure professionali tradizionali, presenti nelle aziende, influenzate dalla diffusione della robotica, delle tecnologie abilitanti 4.0 e dai processi di automazione industriale, che necessitano di upskilling per costruire le competenze dell’uomo nella fabbrica digitale e sostenere le imprese nella digital transformation:

  • Operatore di produzione 4.0
  • Tecnico di manutenzione e installazione 4.0
  • Tecnico progettista di sistemi di automazione 4.0
  • Gestore sistemi di produzione 4.0

 

Il percorso si sviluppa in cinque fasi: 

  1. Formazione introduttiva SMART FACTORY DIGITAL AUTOMATION (durata 32 ore - comune per tutti i profili) sulle tematiche generali della Smart Factory Digital Automation (tecnologie 4.0, design thinking,analisi dati, AI), con particolare focus su argomenti chiave delle organizzazioni manifatturiere
  2. Formazione specialistica OPERATORE DI PRODUZIONE 4.0 (durata 40 ore) sulle tematiche necessarie al ruolo dell’Operatore di Produzione Industria 4.0, la figura specializzata che deve essere in grado di condurre impianti 4.0, integrando conoscenze informatiche, abilità tecniche ed elevati standard attitudinali.
  3. Formazione specialistica TECNICO DI MANUTENZIONE/INSTALLAZIONE 4.0 (durata 40 ore) sulle tematiche necessarie al ruolo di Tecnico di Manutenzione/Installazione 4.0, la figura specializzata che deve essere in grado di manutenere/installare impianti 4.0, integrando conoscenze informatiche, conoscenze tecnica del funzionamento di impianti e macchinari ed elevate capacità diagnostiche.
  4. Formazione specialistica TECNICO PROGETTISTA DI SISTEMI DI AUTOMAZIONE 4.0 (durata 40 ore) formazione introduttiva specialistica alle tematiche necessarie al ruolo di Tecnico Progettista di Sistemi di Automazione 4.0, la figura specializzata che deve essere in grado di progettare impianti 4.0, integrando conoscenze informatiche, abilità tecniche e capacità di analizzare gli aspetti normativi, i costi e la sostenibilità ambientale.
  5. Formazione specialistica GESTORE SISTEMI DI PRODUZIONE 4.0 (durata 40 ore) sulle tematiche necessarie al ruolo di Gestore di Sistemi di Produzione 4.0, la figura specializzata che deve essere in grado di gestire impianti 4.0, integrando conoscenze informatiche, abilità tecniche ed elevate abilità di problem solving che permettano la risoluzione delle problematiche più disparate.

 

Il progetto è coordinato dall’agenzia formativa di Confindustria Cuneo, Scuola d’Impresa e si avvale della docenza di partner qualificati. Verrà presentato sull’avviso Avviso n. 1/2024 - Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti Fondimpresa innovazione; la partecipazione non prevede costi per le aziende.

 

Se l’azienda aderisce a Fondimpresa, può candidarsi per partecipare al percorso.

 

In questa prima fase è sufficiente rispondere a questa email entro il 29 marzo indicando i percorsi specialistici di interesse e, indicativamente, con quante persone; a seguire riceverà un form da compilare per la candidatura.

 

La invitiamo a contattarci per approfondimenti e per verificare la possibilità di accedere al programma ai seguenti recapiti:

CONFINDUSTRIA CUNEO - Via Vittorio Bersezio 9 Cuneo - C.F. 80002570044
TEL 0171 455455 - FAX 0171 697544 - EMAIL info@confindustriacuneo.it - PEC direzione@pec.uicuneo.it

Informativa Privacy