0171.455.440
taskforce@confindustriacuneo.it
Andrea Corniolo
0171.455.490 - 3316502034
a.corniolo@confindustriacuneo.it
Nicola Calvano
0171.455.502
n.calvano@confindustriacuneo.it
Stefania Bergia
0171.455.416 - 3386482644
s.bergia@confindustriacuneo.it
Nicolò Cometto
0171.455.431 - 3389378231
Il Fondo, gestito da Invitalia, opera attraverso l’acquisto di obbligazioni o titoli di debito emessi da aziende che effettuano un aumento di capitale pari ad almeno 250.000 euro entro il 31 dicembre 2020.
Soggetti ammissibili
Società di capitali:
Sono inoltre ammesse le imprese in concordato preventivo di continuità con omologa già emessa che si trovano in situazione di regolarità contributiva e fiscale all’interno di piani di rientro e rateizzazione già esistenti al 19 maggio 2020 (data di entrata in vigore del DL Rilancio).
Caratteristiche delle emissioni
Il finanziamento ricevuto deve essere destinato a costi del personale, investimenti o capitale circolante impiegati in stabilimenti produttivi e attività imprenditoriali che siano localizzati in Italia. In nessun caso potrà essere utilizzato per il pagamento di debiti pregressi.
L’intervento si cumula, nei limiti del 25% del fatturato o del doppio della spesa salariale o del fabbisogno di liquidità della società per i 18 mesi successivi alla concessione dell’aiuto, con eventuali altri finanziamenti garantiti ai sensi del Temporary Framework sugli aiuti di Stato.
Premialità
È prevista una premialità se la società raggiunge uno o più dei seguenti obiettivi:
Per ognuno degli obiettivi raggiunti viene riconosciuta una riduzione del 5% del valore di rimborso. L’aiuto corrispondente sarà concesso in regime de minimis.
Obblighi società emittente
Modalità di presentazione
La società, una volta effettuato l’aumento del capitale e deliberata l’emissione dell’obbligazione o del titolo di debito, può presentare la richiesta di finanziamento a Invitalia esclusivamente tramite procedura online. Invitalia, entro 10 giorni dal ricevimento della domanda, procede alle verifiche di ammissibilità, chiedendo eventualmente integrazioni in caso di necessità (da fornire entro 10 giorni) e in caso di esito positivo delle verifiche, entro i 10 giorni successivi, procede alla sottoscrizione dei titoli emessi ed al versamento del prezzo di sottoscrizione.
Il Fondo Patrimonio PMI prevede una procedura a sportello: non ci sono graduatorie. Le domande vengono valutate da Invitalia in base all’ordine di arrivo, fino a esaurimento dei fondi.
Per approfondimenti in merito contattare Nicolò Cometto: tel. 0171455.431 mail n.cometto@uicuneo.it