Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Facebook  Instagram  Twitter  LinkedIn  YouTube 
Confindustria Cuneo

CONTATTI

0171.455.440

taskforce@confindustriacuneo.it


RESPONSABILE TASK FORCE e SALUTE E SICUREZZA

Andrea Corniolo

0171.455.490 - 3316502034

a.corniolo@confindustriacuneo.it


INTERNAZIONALE

Nicola Calvano

0171.455.502

n.calvano@confindustriacuneo.it


LAVORO

Stefania Bergia

0171.455.416 - 3386482644

s.bergia@confindustriacuneo.it


CREDITO E FINANZA AGEVOLATA

Nicolò Cometto

0171.455.431 - 3389378231

n.cometto@confindustriacuneo.it

Circolare - 17/03/2020

Rientri in Italia dall'Estero: autoisolamento - Aggiornamento 26 aprile 2020

AGGIORNATO al  26/04/2020

Premessa: 

Alla luce delle numerose richieste di rientro in Italia da parte di molti cittadini che si trovano all’estero, il  Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti assieme al Ministero della Salute hanno firmato un Decreto che obbliga all’autoisolamento, per i 14 giorni successivi al ritorno, per le persone che rientrano, anche se asintomatiche rispetto al COVID-19.

Il Decreto riguarda tutte le persone che tornano in Italia con qualsiasi mezzo di trasporto e che dovranno presentare una dichiarazione nella quale attestino di rientrare presso il proprio domicilio, abitazione o residenza per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, oppure per motivi di salute. È, inoltre, obbligatorio comunicare al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria locale il proprio ingresso in Italia per avviare la sorveglianza sanitaria.

Nel DPCM 26 Aprile 2020 sono stati ripresi i contenuti delle precedenti normative in tema di rientro dall'estero ( art.4 -5 -6) inoltre il Ministero dell Infrastrutture e Trasporti di concerto col Ministero della Salute hanno prorogato tutti i precedenti provvedimenti fino al 17 Maggio.

 

 

DIPARTIMENTO PREVENZIONE (SISP) CUNEO:

0172-699251  

0172 -699201 

I numeri risulterebbero operativi solo al mattino ma le autorità sanitarie preposte data l'emergenza hanno dato disponibilità oltre l'orario: se si attiva la segreteria rimanere comunque all'apparato in attesa di risposta. 

Sono inoltre allegati alla presente circolare  i numeri di tutti i SISP regione Piemonte.

 

COSA FARE PER RIENTRARE:

 

COSA FARE al Telefono  con il dipartimento prevenzione : 

  • Indicare i dati personali - inclusa tessera sanitaria
  • Indicare il nominativo del proprio Medico Curante : sarà lui a rilasciare il certificato medico per l'attivazione della malattia per il periodo di durata dell'isolamento in sorveglianza sanitaria, su indicazione da parte del servizio igiene e prevenzione (SISP)
  • Indicare i dati dell'azienda per la quale si lavora 
  • Indicare i luoghi in cui si ha soggiornato all'estero ed il periodo di permanenza. 

 

COSA FARE IN AZIENDA:

  • Comunicare al personale in rientro dall'estero dell'attivazione del decreto con il relativo obbligo di comunicazione da parte del soggetto in rientro.
  • Organizzare internamente il lavoro valutando il dipendente in rientro in malattia per 14 giorni ( a seguito dell'invio del certificato medico) 

 

È prescritto, inoltre, che per chi va in autoisolamento e accusa sintomi COVID-19 sussiste l’obbligo di segnalare tale situazione con tempestività all’autorità sanitaria tramite i numeri telefonici dedicati  ( 1500  oppure  800 19 2020)

 

L’autoisolamento non è prescritto a chi transita o sosta in Italia per comprovate esigenze lavorative, ed è comunque obbligato a uscire dal Paese entro 72 ore dall’ingresso (salvo motivata proroga per specifiche esigenze lavorative di ulteriori 48 ore). Tuttavia, per queste persone, è obbligatorio comunicare al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria locale il proprio ingresso in Italia nelle modalità sopradescritte indicando il termine delle 72h. Qualora non si esca dal territorio nei termini verrà avviata la sorveglianza sanitaria. Inoltre occorre inviare una dichiarazione con la quale si comunica di essere in Italia per la comprovata esigenza lavorativa, e ci si impegna a segnalare, in caso di insorgenza di sintomi COVID-19, tale situazione al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria locale e a sottoporsi ad isolamento ( sisp@aslcn1.it

 

Eccezione: Art.1 punto 3, le disposizioni non si applicano al personale viaggiante appartenente ad imprese con sede legale in Italia.

Al momento il dip. prevenzione intende riferirsi ai trasportatori autorizzati per cause lavorative a transitare/sostare presso i paesi esteri.

 

OBBLIGATORIETA' della comunicazione: all'art.4 la mancata comunicazione, fatto salvo costituisca reato più grave, viene sanzionata ex art 650 cp e quindi arresto fino a tre mesi o ammenda di 206 euro.

 

L’obiettivo del provvedimento è quello di contenere l’emergenza sanitaria da coronavirus e prevenire la diffusione del contagio.

 

 

 Decreto Ministeriale 127 del 24 marzo 2020 

- L'introduzione dell'obbligo del periodo di isolamento fiduciario di 14 giorni per chi rientra dall'estero (Decreto n.120). In questo caso al provvedimento viene apportata una nuova modifica: l'esenzione dall'obbligo di isolamento fiduciario si estende all'equipaggio dei mezzi di trasporto ( es controllori e addetti vagone forroviario) e al personale viaggiante  (inquadrato come trasportatore ) appartenente a imprese aventi sede legale in Italia.

- L’obbligo di isolamento fiduciario di 14 giorni previsto per chi entra in Italia non si applica al personale sanitario, ai lavoratori transfrontalieri per comprovati motivi di lavoro e per il conseguente rientro nella propria residenza o abitazione; 

L’obiettivo del provvedimento è quello di contenere l’emergenza sanitaria da coronavirus e prevenire la diffusione del contagio.

 

 

 

 

CONFINDUSTRIA CUNEO - Via Vittorio Bersezio 9 Cuneo - C.F. 80002570044
TEL 0171 455455 - FAX 0171 697544 - EMAIL info@confindustriacuneo.it - PEC direzione@pec.uicuneo.it

Informativa Privacy