Confindustria Cuneo

Comitati e Enti collegati

La Sezione si articola in due Settori: Edile e Stradale-Idraulico.

COMITATO DI SETTORE EDILE

Al Settore Edile fanno capo le seguenti attività:

  • edilizia abitativa pubblica e privata, convenzionata, agevolata ed in conto terzi;
  • edilizia privata non abitativa;
  • edilizia pubblica non abitativa: scuole, ospedali, opere aeroportuali, impianti di depurazione e disinquinamento, opere demaniali, militari e carcerarie;
  • attività complementari.

I Componenti del Comitato di Settore Edile vengono nominati dall'Assemblea nel numero stabilito dal Consiglio Direttivo.

Il Comitato di Settore è organo consultivo e provvede allo studio di tutti i problemi che interessano le particolari attività del settore o di quelli di cui è investito da parte del Consiglio Direttivo.

Il Comitato segnala al Consiglio Direttivo i nominativi dei candidati ai corrispondenti organismi consultivi dell'ANCE e dell'ANCE Piemonte - Unione dell'Edilizia del Piemonte e della Valle d'Aosta.

COMITATO DI SETTORE STRADALE-IDRAULICO

Al settore Stradale-Idraulico fanno capo le seguenti attività:

  • movimenti terra;
  • infrastrutture di trasporto (opere stradali, autostradali e ferroviarie, ponti, viadotti, gallerie);
  • opere marittime e portuali;
  • opere idrauliche e di bonifica;
  • opere igienico-sanitarie (acquedotti, fognature, ecc.);
  • attività complementari.

I Componenti del Comitato di Settore Stradale-Idraulico vengono nominati dall'Assemblea nel numero stabilito dal Consiglio Direttivo.

Il Comitato di Settore è organo consultivo e provvede allo studio di tutti i problemi che interessano le particolari attività del settore o di quelli di cui è investito da parte del Consiglio Direttivo.

Il Comitato segnala al Consiglio Direttivo i nominativi dei candidati ai corrispondenti organismi consultivi dell'ANCE e dell'ANCE Piemonte - Unione dell'Edilizia del Piemonte e della Valle d'Aosta.

Come previsto dello Statuto di Confindustria Cuneo all’interno della Sezione possono essere istituite delle apposite Commissioni, i cui Presidenti e i rispettivi componenti sono nominati dal Presidente di Sezione su proposta del Consiglio Direttivo.


Le Commissioni sono organi tecnici del Consiglio Direttivo che può loro delegare l’approfondimento e la definizione di determinati problemi.

COMMISSIONE CALCESTRUZZO PRECONFEZIONATO

La Commissione Calcestruzzo Preconfezionato, operativa fin dal 1978, è stata costituita per esaminare le problematiche comuni delle imprese operanti nel settore e con l'obiettivo di sensibilizzare gli operatori della filiera del calcestruzzo all'impiego di prodotti di qualità.

Scarica la brochure

COMMISSIONE SICUREZZA

La Commissione Sicurezza è stata costituita il 13 febbraio 2007, per seguire le tematiche relative alla sicurezza nei cantieri edili.

COMMISSIONE LAVORO

La Commissione Lavoro svolge la sua attività confrontandosi con le Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori per le attuazioni conseguenti ai rinnovi dei contratti nazionali di lavoro ed ai protocolli nazionali, oltre a siglare gli accordi provinciali sia di carattere normativo che retributivo e si confronta con i Sindacati dei Lavoratori sul sistema degli Enti paritetici Cassa Edile, Ente Scuola e C.P.T.


Enti collegati ad Ance Cuneo

CASSA EDILE

La Cassa Edile è un Ente di emanazione contrattuale di mutualità ed assistenza, gestito pariteticamente tra le Organizzazioni Imprenditoriali e le Associazioni Sindacali dei lavoratori edili.

Compito della Cassa è quello di fornire ai lavoratori dipendenti dalle imprese edili industriali e artigianali una serie di prestazioni che garantiscano all’operaio edile un trattamento salariale parificabile a quello goduto dagli occupati negli altri comparti industriali basati su impianti fissi.

Sono iscritti alla Cassa Edile le imprese edili e gli operai i cui rapporti sono regolati dai contratti e accordi collettivi stipulati tra le Organizzazioni Imprenditoriali e Sindacali di categoria.

 

ENTE SCUOLA EDILE

L’Ente Scuola Edile di Cuneo è un Ente bilaterale di categoria senza scopo di lucro promosso e gestito dalle Associazioni Imprenditoriali (Sezione Costruttori Edili di Confindustria - Ance Cuneo e Anaepa-Confartigianato) e dalle Organizzazioni Sindacali (Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea/Cgil).

Le finalità dell'Ente Scuola Edile si possono riassumere:

  • nella promozione e organizzazione dell'attività formativa di qualificazione e riqualificazione professionale,
  • nella promozione e nella organizzazione dei corsi sulla sicurezza e sull'antinfortunistica in cantiere.

 

L'ANCE presenta la prima analisi dettagliata del settore edile della provincia. La ricerca del CRESAM ha elaborato dati finora inediti, effettuato interviste e previsioni.

Scarica la brochure

 

COMITATO PARITETICO TERRITORIALE PER LA PREVENZIONE INFORTUNI, L'IGIENE E L'AMBIENTE DEL LAVORO

Il Comitato paritetico territoriale per la prevenzione degli infortuni in edilizia è un organismo bilaterale (Associazioni Imprenditoriali e Organizzazioni Sindacali) dedicato alla sicurezza nel settore edile.

Diffonde, in accordo e coordinamento con l'Ente Scuola Edile, l'informazione presso le imprese ed i lavoratori sui temi legati alla sicurezza, partecipa attivamente ai corsi di formazione organizzati dall'Ente Scuola Edile, effettua consulenze alle imprese ed organizza e promuove convegni e seminari su tematiche specifiche della sicurezza nei cantieri.

CONFINDUSTRIA CUNEO - Corso Dante, 51 Cuneo - C.F. 80002570044
TEL 0171 455455 - FAX 0171 697544 - EMAIL uic@uicuneo.it - PEC direzione@pec.uicuneo.it

Informativa Privacy